TRIBUNALE PERMANENTE DEI POPOLI

SESSIONE COLOMBIA
Udienza sul Sistema Agroalimentare
Bogotá, 1 – 2 aprile 2006

 "Quando sono gli stessi strumenti legali ad impedire che si faccia giustizia, la societá e i popoli generano altri mezzi affinché i crimini contro l’ umanitá non vengano dimenticati e non rimangano impuniti"

     Nell’auditorio Hermanos della Universitá Distrettuale di Bogotá si é tenuta la prima Sessione del Tribunale Permanente dei Popoli dedicato alla situazione Colombiana. A convocare l’evento oltre al Sinaltrainail (sindacato agroalimentare Colombianao) molte altre organizzazioni sociali, sindacali e istituti di ricerca. Tra gli altri l’Osservatorio Sociale sulle Multinazionali, Megaprogetti e Diritti Umani, il Collettivo degli Avvocati Restrepo,USO, Giustizia e pace,SEMBRAR, REDHER,Comitato dei Prigionieri Politici.
   Ad essere giudicate da questa prima sessione del tribunale erano le tre transnazionali agroalimentari piú grandi presenti sul territorio colombiano: la Nestlé, La Coca-Cola e la Chiquita Brands. Il Tribunale ha ascoltato le decine di testimonianze dei lavoratori delle tre multinazionali, analizzato diversi filmati portati a sostegno delle accuse, ed infine emesso le sue raccomandazioni alle multinazionali. 

   "
Nel 1946, convocati dagli Stati Uniti, Russia, Inghilterra e Francia, si é svolto in Germania il primo tribunale a carattere internazionale chiamato “Tribunale Militare Internazionale di Norimberga” nel quale si é venuto definendo il concetto di Crimini di Lesa Umanitá e le pene corrispondenti, é stato creato il primo codice penale internazionale e sono stati giudicati i crimini commessi dai nazisti. Peró, anni dopo, gli Stati Uniti praticarono contro il popolo del Vietnam gli stessi crimini condannati a Norimberga; per questo il filosofo Bertrand Russel convocó un tribunale che non dipendesse da nessuno Statu, ma dalla stessa umanitá, per giudicare i crimini di Lesa Umanitá…."[convocazione completa]  [Fotografie]

Agenda delle Sessioni del Tribunale

Settore Regioni coinvolte Luogo Data
Agroalimentare Cauca, valle, Eje Cafetero, Cesar, Regioni babaniere
Bogotà
1-2 aprile 2006
Oro Sud del Bolivar, nordest Antioqueno Medellin Novembre 2006
Biodiversità
Chocò, Bajo Atrato
Cacarica
Febbraiio 2007
Petrolio
Casanare, Arauca, Magdalena Medio
Saravena
Agosto 2007
Carbone Guajira, Cesar, Nord di Santander Riohaha Novembre 2007
Servizi Pubblici Costa del Caribe, Sabana di Bogotà Barranquilla Febbraio 2008
Sessione finale Colombia Bogotà luglio 2008


ascanioMi chiamo Ascanio Josè Trinidad, ho 57 anni e sono nato a Carmen, nel dipartimento del Norte de Santander.
Sono entrato nell’impresa Coca-Cola il 7 aprile 1975 alla età di 26 anni ed ho lavorato per questa impresa per più di 18 anni. Il mio lavoro consisteva nel distribuire le bevande negozio per negozio e nel guidare i veicoli della Coca-Cola.
Nel 1991 mi sono ammalato ed i medici attraverso alcune indagini diagnostiche, mi hanno detto che soffrivo di sclerodermia e che questo era il risultato della distruzione dell’organismo dovuta al fatto che il mio lavoro nell’impresa mi obbligava a rimanere esposto ai raggi solari superiori a 38 gradi in Aguachica e a più di 40 quando guidavo il camion…..
[testimonianza completa]           [Audio-ES]


Testimonianza di Alfredo Porras letta da Edgar Paez.

Il Compagno Alfredo Porras avrebbe voluto stare qui con noi, attraverso di una videoconferenza, ma per problemi tecnici non è stato possibile, però ci ha inviato la sua testimonianza ed è ciò che leggerò.

Mi chiamo Alfredo Porras Rubio, per più di venti anni partecipai alla lotta sindacale all’interno degli stabilimenti della Coca-Cola in Colombia. Sono stato membro della direzione del SINALTRAINAL e membro esecutivo della CUT, sezione Santander. Dal momento che ero il presidente della sezione sindacale del SINALTRAINAL di Bucaramanga, continuamente sono stato accusato di far parte di una cellula urbana della guerriglia, costantemente sono stato perseguitato da vari individui all’entrata della fabbrica imbottigliatrice o davanti casa mia. Oltretutto casa mia è vigilata ventiquattro ore su ventiquattro da differenti soggetti….. [testimonianza completa]                      [Audio-ES]


EdgarIntervista a Edgar Paez
Dirigente Nazionale SINALTRAINAL. Responsabile internazionale.
Domanda: Edgar, perché la necessità del Tribunale Permanente dei Popoli in Colombia?
Risposta: . Negli ultimi anni abbiamo fatto un’analisi profonda sul tema della giustizia e siamo arrivati alla conclusione che la maggior parte dei crimini commessi in Colombia sono rimasti completamente impuniti. Assassini, sparizioni, spostamenti forzati, torture, disoccupazione, fame, miseria: tutto questo rimane nella più completa impunità per questa ragione ci siamo dati il compito di approfondire le cause che generano questi problemi. Ma nello stesso tempo abbiamo deciso di sottoporre a giudizio le imprese trasnazionali per le politiche portate avanti nel nostro paese…. [intervista completa]
Parte 1. Tribunali e Udienze Pubblilche precedenti [Audio-ES]     
Parte 2. Tribunale Permanente di Popoli Caso Colombia
[Audio-ES]
Parte 3. Sentenza del T.P.P. [Audio-ES]


S E N T E N Z A
TRIBUNALE PERMANENTE DEI POPOLI
SESSIONE COLOMBIA
Sistema Agroalimentare
Bogotà 1 – 2 aprile 2006
jurado
[Testo completo della sentenza in spagnolo]
[Accuse e Raccomandazioni della sentenza in italiano]