teofiloliberoAZIONE URGENTE
26 aprile 2007

ARRESTATO PRESIDENTE DELLA FEDERAZIONE
AGROMINERARIA DEL SUD DEL BOLIVAR


La Federazione Agromineraria del Sud del Bolivar, il Coordinamento Nazionale Agrario – CNA, il Processo delle Comunità Nere – PCN, la Corporazione Sembrar, la Rete di Fratellanza Colombiana e la Rete Europea di Fratellanza e Solidarietà con la Colombia denunciano i seguenti fatti:

1. Oggi 26 aprile 2007 verso le 9:00 di mattina nell’ufficio della Federazione nella zona urbana di Santa Rosa, Sud del Bolivar, è stato fermato da membri del battaglione antiaereo Nuova Granada della V Brigada, il presidente della Federazione TEÓFILO Manuel ACUÑA RIBÓN.

2. Che l’esercito allude ad un ordine di cattura del pubblico ministero n.28 sezione di Cartagena, Edward José Cabello Baquero, dove si accenna di un tale soprannominato Teófilo di professione leader sindacale.

3. Che nel momento della detenzione il leader della Federazione è stato picchiato e che fino ad ora secondo il respnsabile Cordova, per ordini superiori è vietata l’entrata dell’avvocato, e questo ci fa temere per la sua integrità fisica.

4. Che oggi si riunisce in Santa Rosa il Tavolo di Interlocuzione delle comunità col governo nazionale, ove stanno facendo presenza distinte autorità nazionali.

5. Che TEÓFILO Manuel ACUÑA RIBÓN aveva testimoniato nel processo in corso nei confronti del battaglione antiaerea Nuova Granada a seguito dell’assassinio di Alejandro Uribe leader della Federazione.


6. Che giusto in questo momento si stanno preparando gli incontri circa il codice Minerario in cui la Federazione aveva un ruolo protagonista.


7. Durante il verificarsi di questi fatti, è stata colpita anche una funzionaria della Defensoria del Pueblo

[versione IT]     [version ES]


redaudio corrispondenza  RedHer da Bogotà [IT]
27 aprile 2007 – h.3.30


Testimonianza in voce di Teofilo ACUÑA al Tribunale Internazionale di Opinione
Parigi, novembre 2003 – TIO PARIGI
teo e gabo

audio  Parte 1    [ 13′ 00" – 6099 Kb]
audio  Parte 2    [   8′ 24" – 3946 Kb]
audio  Parte 3    [   3′ 31" – 1657 Kb]
audio  Parte 4    [   7′ 35" – 3563 Kb]
audio  Parte 5    [   8′ 30" – 3992 Kb]
audio  Parte 6    [   3′ 42" – 1738 Kb]