«Non è terrorista» Assolto Trinidad

Tribunale Usa «Mancano prove»: processo annullato a un capo delle FARC
simon Trinidaddi Guido Piccoli
da Il Manifesto –  23 novembre 2006

Un altro smacco per Uribe e Bush. Lunedì scorso il tribunale di Washington ha annullato il processo contro Ricardo Palmera, più conosciuto come Simón Trinidad, non ritenendo sufficienti le prove a suo carico per il sequestro di tre agenti della Cia (avvenuto dopo l’abbattimento, il 13 febbraio 2003, del loro aereo spia nella regione pre-amazzonica del Caquetà).
Catturato nel gennaio dell’anno successivo a Quito, dove avrebbe dovuto incontrarsi con emissari del governo francese per organizzare la liberazione dell’esponente ecologista Ingrid Betancourt (prigioniera dei ribelli dal 2002), il comandante guerrigliero fu successivamente estradato negli Usa dal governo di Bogotà, con una decisione che apparve un regalo a Bush e una sfida alle Farc.


Lettera aperta al popolo e al governo USA

(e risposta alle FARC)

James Petrasdi  James Petras
23-11-2006  –  da Rebelión

traduzione di oscar paciencia


Il 9 novembre del 2006, le Forze Armate Rivoluzionarie della Colombia – Esercito del Popolo, FARC-EP, hanno inviato una "Lettera aperta al popolo degli Stati Uniti." diretta specificamente ad alcuni produttori ed attori di Hollywood (Michael Moore, Denzel Washington ed Oliver Stone) come a tre universitari di sinistra, James Petras, Noam Chomsky ed Angela Davis, e a un politico progressista (Jessie Jackson). Detta lettera aperta chiedeva il nostro appoggio per facilitare un accordo tra i governi di Usa e Colombia e le FARC-EP per scambiare 600 guerriglieri imprigionati (tra cui 2 processati in Usa) con 60 prigionieri che sono nelle mani dei ribelli, tra cui 3 esperti USAmericani in controinsorgenza.

Piccola biografia di James Petras   [version ES]
Lettera aperta delle FARC al popolo Americano
[Versione IT]  [version ES]