Verso il dialogo FARC-Governo

carcere bellavista medellin

E’ stato reso noto da TeleSUR (Venezuela) che da circa sei mesi emissari del governo di Manuel Santos e comandanti di alto livello delle FARC-EP (cinquantennale guerriglia marxista colombiana) si stavano incontrando a Cuba col fine di raggiungere un accordo che permettesse l’installazione di un tavolo per le trattative tra lo stato e gli insorti. Dice il direttore nel telegiornale di TeleSUR: “Dopo oltre 30 anni di conflitto armato, questo lunedì è stato firmato un accordo a L’Avana per avviare colloqui di pace tra il governo della Colombia ed i ribelli.
Il punto però rimane uno: possono essere solamente le istanze degli armati (stato e guerriglie) a dettare o determinare l’agenda per la pace in Colombia? Cosa succederà con le centinaia di organizzazioni sociali e civili che hanno pagato il prezzo più alto in termini di morte, trasferimenti forzosi, esilio, perdita dei beni, marginalizzazione, saccheggio delle terre? Cosa succederà con le loro rivendicazioni e con la loro progettualità, ora che i ‘grandi’ della guerra – probabilmente – si siederanno ad un tavolo di trattativa?

Notizia da TELESUR
IL GOVERNO COLOMBIANO E LE FARC FIRMANO UN ACCORDO PER COMINCIARE DIALOGHI DI PACE.
27 agosto 2012, ore 11:45
Il direttore del Notiziario di Telesur, Jorge Enrique Botero, ha detto che il governo di Juan Manuel Santos e le FARC hanno firmato un accordo per avviare colloqui di pace formali. Questo accordo è stato firmato nella città di L’Avana e il suo contenuto sarà pubblicato a breve dalla presidente colombiano Juan Manuel Santos.
Dopo oltre 30 anni di conflitto armato, questo lunedì è stato firmato un accordo a L’Avana per avviare colloqui di pace tra il governo della Colombia ed i ribelli. Un anno fa, il comandante in capo delle FARC ha annunciato la volontà di intraprendere colloqui di pace per porre fine alla conflitto armato.

Notizia da CARACOL
IL PRESIDENTE SANTOS CONFERMA AVVICINAMENTI CON LE FARC
27 agosto 2012
“Dal primo giorno del mio governo ho incontrato obbligo costituzionale per cercare la pace. In questa direzione, ci sono stati colloqui esplorativi con le FARC a cercare la fine del conflitto.
Voglio affermare chiaramente che gli approcci colombiani che sono stati fatti e da effettuare in autunno futuro sotto i seguenti principi guida:
Primo: Impareremo dagli errori passati per evitare di ripeterli.
Secondo: Ogni processo deve portare alla fine del conflitto, non la sua estensione.
In terzo luogo, e le operazioni saranno mantenute presenza militare su ogni centimetro del paese.

Notizia di TELESUR
IL PRESIDENTE SANTOS CONFERMA AVVICINAMENTI CON LE FARC
27 agosto 2012
L’ex presidente colombiano, Álvaro Uribe, considera che un dialogo di pace del governo di Juan Manuel Santos con le FARC servirà alla rielezione del presidente Venezuelano, Hugo Chávez. “ La legittimazione che Santos ha dato alla complicità di Chavez con la guerriglia delle FARC la pagherà Chávez, facendolo sedere al tavolo delle trattative la mesa affinchè questo gli serva per la rielezione”, ha sostenuto.
ALTRI VIDEO SULL’ACCORDO DA TELESUR: