Udienza Finale TPP

logo TPP manifesto TPP Udienza fin ale UDIENZA FINALE DEL TPP
Bogotà, Universitá Nazionale
21, 22, 23 giugno 2008

Al termine di un lungo processo durato due anni e mezzo, che  ha preso in esame migliaia di denunce nei confronti delle multinazionali presenti in colombia e contro il governo di questo paese, la giuria internazionale, presieduta dal premio nobel per la pace Adolfo Perez Esquivel, al termine dell’udienza finale, ha emesso un sentenza di condanna per le 34 trasnazionali giudicate (Coca-Cola, Chiquita Brands, Repsol; Union fenosa, Oxxy, BP,Kedhada,Drummond, Ecopetrol, tra le altre), per il Governo Colombiano e per i governi degli stati a cui appartengono le imprese.
All’interno delle giornate di lavoro del Tribunale si é svolta una manifestazione in Bogotá contro la presenza invasiva delle imprese trasnazionali e contro il governo di Uribe che la facilita.
Alcuni studenti dichiaratisi ‘in clandestinitá’, a volto coperto, hanno voluto portare la loro solidarietá al TPP, alle organizzazioni sociali presenti, agli indigeni, agli afrodiscendenti ed ai campesinos.
Gli atti del Tribunale Permanente dei Popoli, Sessione Colombia, sono stati trasmessi in maniera formale a tutte le istanze politiche inazionali e nternazionali che hanno competenza per assumere la sentenza (Nazioni Unite, OEA Commissione, Cortre e Tribunale Interamericano per i Diritti Umani, Parlamento Europeo, in tutti i paesi sedi delle impresie , al Governo, alla Procura  e alla Corte Suprema Colombiana)

Appello [Versione IT]  [Version ES]
Dossier TPP [Versione IT]  [Version ES]


fallo esquivelSENTENZA FINALE TPP
Bogotá, 23 luglio 2008
Visti i fatti provati, il tribunale condanna:

Il Governo Colombiano…… le case madri delle imprese Coca Cola, Nestlé, Chiquita Brands, Drummond, Cemex, Holcim, Muriel mining corporation, Glencore-Xtrata, Anglo American, Bhp Billington, Anglo Gold Ashanti, Kedhada, Smurfit Kapa – Cartón de Colombia, Pizano S.A. y su filial Maderas del Darién, Urapalma S.A., Monsanto, Dyncorp, Multifruit S.A. filial de la transnaciona Del Monte, Occidental Petroleum Corporation, British Petroleum, Repsol YPF, Unión Fenosa, Endesa, Aguas de Barcelona, Telefónica, Canal Isabel II, Canal de Suez, Ecopetrol, Petrominerales, Gran Tierra Energy, Brisa S.A., Empresas Públicas de Medellín, B2 Gold – rame e oro di Colombia S.A….. Gli stati di cui abbiano la nazionalitá le case madri delle imprese trasnazionali…. Il Governo degli Stati Uniti di America

[versione IT – sintesi]    [version ES -integral]
  audio Audio completo della Sentenza Finale [23′ – 11 mgb] [Version ES]


libardoINTERVENTO DI LIBARDO SARMIENTO
Economista, filosofo e professore di teoria economica. Scrittore e ricercatore sociale indipendente

audio Prima parte     [24′ – 11 mgb]    [Version ES]
audio Seconda parte [22′ – 10 mgb]    [Version ES]

Proiezione Power Point dell’esposizione [Version ES]


IMMAGINI dal TRIBUNALE PERMANENTE DEI POPOLI
Bogotá 21, 22, 23 luglio 2008
di Óscar Paciencia

universita nazionale L’ Universitá Nazionale di Bogotá – Nacho – ha ospitato le attivitá del Tribunale.

Udienza L’udienza del Tribunale si é svolta principalmente nell’auditorio Leon de Greiff. All’incirca 2000 persone hanno presenziato provenienti da tutto il mondo.

Manifestazione Il 22 luglio, dichiarata Giornata Mondiale contro le Trasnazionali, una grande manifestazione ha attraversato Bogotá, ritornando all’universitá.

Cultura Durante le attivitá del Tribunale si sono svolte attivitá culturali proposte dalle comunitá indigene e contadine che partecipavano.