Territorio Nasa

IMMAGINI dal TERRITORIO NASA
Nord del Cauca – 1/9 agosto 2008
di Óscar Paciencia

territorio Nel Dipartimento del Cauca, al nord, 17 Resguardos conformano l’ACIN, Associazione dei Cabildos del Nord del Cauca, recentemente minacciata da false organizzazioni contadine che celano lo zampino dei latifondisti.

Los Andes Nella frazione di Los Andes, tra le altre, si sono svolte attività di promozione del Referendum Nazinale per l’acqua, che ha l’obiettivo di evitarne la privatizzazione.

Santander Santander de Quilichao é la cittadina maggiore del Nord del Cauca, sede dell’ACIN, mentre nel resguardo di San Francisco, all’interno del Progetto Nasa, funziona il centrodi formazione CECIDIC

Toribio Toribío è la sede del Centro Alvaro Ulcué, del Movimento Giovanile Nasa, anch’esso uno spazio interno al Plan de Vida Nasa del Nord del Cauca.

Canoas A Canoas, una fattoria di un vecchio latifondista, è stata espropriata negli anni settanta. L’Albergue, gestito dal Cabildo, ospita bambini malati o denutriti.

Guavito Incontro a Guavito con Rafael Coicué, Capitan del Cabildo locale, ferito ad un occhio dalla polizia dell’ESMAD. Nel 1991 gli hanno ucciso un fratelo nella strage del Nilo