Il Quimbo fuorilegge?

logo noalquimbo

quimbo

IL QUIMBO NELLA MIRA DELLA CORTE DEI CONTI
23 agosto 2012
La Contraloría General de la Nación (specie di Corte dei Conti) avvierà un a indagine preliminare al progetto idroelettrico di Il Quimbo nel Huila, dopo aver trovato presunte irregolarità nelle modalità di conferimento della licenza ambientale che ha dato il via libera all’opera il 15 di maggio del 2009. La decisione si è saputa ieri ed è stata presa dall’ente di controllo dopo aver valutato vari documenti presentati dall’Associazione dei colpiti dall’idroelettrica il Quimbo (Asoquimbo), che rappresenterebbero la prova che Emgesa-Endesa ottenne la licenza senza avere eseguito studi di impatto ambientale.

INTERVISTA AL RICERCATORE MILLER DUSSAN, SULLE INCHIESTE APERTE DALLA CORTE DEI CONTI
23 agosto 2012
L’attività di denuncia, la produzione di prove, evidenze di fatto e studi, consegnati da ASOQUIMBO agli organismi di controllo, in particolare alla Corte dei Conti, ha fatto in modo che la stessa Corte dei Conti avviasse una indagine preliminare per presunte irregolarità nella concessione della licenza ambientale per la costruzione della centrale idroelettrica El Quimbo, nel dipartimento del Huila.
Nell’intervista che segue il professor Miller Dussan dell’Università Surcolombiana di Neiva, spiega le circostanze che hanno prodotto questo risultato.
Audiointervista a cura di ASOQUIMBO [ES]

Audio clip: é necessario Adobe Flash Player (versione 9 o superiore) per riprodurre questa traccia audio. Scarica qui l’ultima versione. Devi inoltre avere attivato il JavaScript nel tuo browser.