CUT: né Santos né Zuluaga!!

Intervista a Gabino

LA CENTRAL UNITARIA DE LOS TRABAJADORES – CUT – NON APPOGGIA NE’ SANTOS NE’ ZULUAGA
dal web del SINALTRAINAL
lunedì 10 giugno 2014
ELÍAS FONSECA CORTINA dell’ esecutivo nazionale della CUT, la Centrale Unitaria dei Lavoratori, aggregatore di moltissime sigle sindacali colombiane, smentisce le dichiarazioni apparse sul quotidiano EL TIEMPO, in cui si lascia intendere che la CUT abbia fatto dichiarazione di voto per Santos.
Un gruppo di dirigenti sindacali ha deciso di appoggiare la candidatura di Juan Manuel Santos nelle elezioni presidenziali del 15 di giugno. Tra i firmatari figurano otto dei ventuno membri del Comitato Esecutivo Nazionale della CUT. Nei mezzi di informazione si è diffusa l’inquietante errore che la CUT come organizzazione appoggia Juan Manuel Santos“.
Prosegue: “Nelle due riunioni della direzione Nazionale realizzate dall’attuale Comitato Esecutivo della CUT, abbiamo dichiarato che Juan Manuel Santos e Oscar Iván Zuluaga assieme ai loro capi della campagna elettorale, Cesar Gaviria e Álvaro Uribe, rappresentano l’essenza del modello economico che strozza la nazione.
Se per Fonseca Cortina nessuno dei due candidati merita l’appoggio, essendo stati entrambi parte di governi che hanno provocato gravi danni alla popolazione, anche l’argomento pace non deve essere strumentalizzato: “Se in maniera corretta é stato evidenziato che Colombia ha bisogno di una soluzione politica al conflitto armato interno, si sottolinea che la pace non passa per la rielezione di Santos: non si puó abusare dell’anelito di pace per lasciar correre i programmi degli attuali condidati. La dichiarazione di questo gruppo di sindacalisti sta abusando del desiderio che ha la Colombia intera affinché termini il conflitto.
Anche il piú grande sindacato degli alimentaristi colombiano, affiliato alla CUT, il SINALTRAINAL, nelle parole del suo presidente, Javier Correa, afferma che “o si vota in bianco o ci si astiene.