Attentato contro sindacalista

José Onofre Esquivel Luna

NESTLE’. ATTENTATO CONTRO VICEPRESIDENTE DEL SINALTRAINAL, SEZIONE DI BUGALAGRANDE
dal web del SINALTRAINAL
martedì 17 giugno 2014
Nella notte del 16 giugno 2014, Medellin è rimasto vittima di un attentato José Onofre Esquivel Luna, vicepresidente del SINALTRAINAL, (nella foto) sezione di Bugalagrande e lavoratore della multinazionale Nestlé S.A. in Clombia. José Onofre usufruisce delle misure di protezione previste dalla Commissione Interamericana per i Diritti Umani, a causa delle molteplici minacce ricevute che mettono a repentaglio la sua vita.
L’attentato a colpi di pistola si è presentato mentre si stava muovendo con la camionetta assegnata dal sistema di protezione. La reazione della scorta e dopo uno scambio di colpi d’arma da fuoco, uno degli assaltanti è rimasto ucciso, un secondo ferito e catturato poi dalle autorità che sono arrivate sul posto, mentre pare che altri soggetti coinvolti sono riusciti a scappare.
Il SINALTRAINAL stava realizzando a Medellin un Incontro Nazionale dei Responsabili Regionali del gruppo di lavoro, dove stava discutendo come fare fronte alla politica violenta delle imprese che pretendono annichilare i nostri diritti previsti dalla legge e dagli accordi collettivi del lavoro. L’evento è dovuto essere sospeso per mancanza di garanzie sulla sicurezza.