Un’altra esecuzione mirata da parte dell’esercito. Si opponeva all’esproprio delle miniere d’oro intentato dalla multinazionale Khedada

ALEJANDRO URIBE
assassinato dal Battaglione Nueva Grenada
traduzioni di Oscar Paciencia

Alejandro Uribe, membro della Giunta Direttiva dell’Associazione dei Minatori del Bolivador, filiale della Federazione Agromineraria del Sud del Bolívar, FEDEAGROMISBOL e presidente della Giunta di Azione Comunale della frazione di Mina Gallo, del municipio di Morales, è stato ucciso il 19 settembre da membri del Battaglione antiaereo di alta montagna Nueva Grenada –  BAGRE.
Già Il giorno 7 settembre di quest’anno, Alejandro Uribe, alla presenza di membri di alcune Organizzazioni Non Governative per i Diritti umani e alla Defensoria del Pueblo aveva denunciato l’esecuzione extragiudiziale di Arnulfo Pabón, fatto avvenuto a Bolivador, una comunità che dista poche ore di cammino da Mina Gallo dove è avvenuto questo omicidio. Anche in quella occasione erano stati i militari del Battaglione Bagra gli artefici dell’esecuzione extragiudiziale di Arnulfo.

Denuncia Pubblica Organizzazioni colombiane 22/9  [versione IT]  [version ES]

Wradio di Bogotà
22 settembre 2006. Intervista sull’omicidio di Alejandro Uribe al Presidente del Coordinamento Nazionale Agrario (CNA) GERMAN BEDOYA e al Generale della V Brigata, Comandante del Battaglione Antiaereo Nueva Grenada, JOSE JOAQUIN CORTES.

audio Intervista del 22 settembre 2006
[10′ 33" – 4946Kb]


Denuncia Pubblica Organizzazioni colombiane 20/9  [versione IT]  [version ES]
Denuncia Pubblica Organizzazioni Italiane 20/9         [versione IT]  [version ES]


Fotografie della Comunità di Mina Gallo
Alejandro Uribe viveva qui. I minatori artigianali del luogo  stanno contrastando l’arrivo di una multinazionale dell’oro, la Khedada, la quale ha già chiesto concessioni per espropriare la loro terra per oltre di 150000 ettari di terreno.