Nelle comunità minerarie del Sud del Bolivar

Con la testa fra le nuvole

di Oscar Paciencia

Bogotà, 19 aprile 2006


Fantasticare è umano. Lasciarsi prendere la mano ed i pensieri dal sogno, a volte, rigenera lo spirito.
Inventarsi la realtà, costruire tragitti inesistenti e percorrerli in lungo e in largo alla ricerca di confini che sempre si spostano, appartiene fotoalla possibilità di lasciar decantare la fatica prodotta dalla quotidianità. Lasciare che la distrazione ci permetta di sbagliare è un toccasana per la razionalità che costantemente ci viene richiesta. Concedere alla testa una vacanza tra le nuvole fornisce l’opportunità di azzerare inutili sovrappiù mentali. La settimana santa può rappresentare una scusa per compiere questo esercizio.


        [continua]


                Fotografie dalle zone minerarie del Sud del Bolivar

    
[foto]


Corrispondenza audio (IT)  [parte 1]  [parte 2]


SCHEDA Kedhada



L’impresa multinazionale Kedhada nasce nel settembre del 2003. I soci come gli alti funzionari della Direzione aziendale sono tutti alti funzionari della ANGLO GOLD ASHANTI, l’unico membro colombiano della direzione è l’avvocato LUISA FERNANDA ARAMBURO, che ha difeso i supposti diritti di proprietà delle miniere del Sud del Bolivar della famiglia ILLERA PALACIO contro i minatori artigianali, e prima ancora, i diritti vantati dalla Compagnia Corona Goldfields S.A, sempre contro gli stessi minatori.

La ANGLO GOLD ASHANTI, reale controllore della Kedhada…..

[continua]


SUD DEL BOLIVAR

Attualizzazione della situazione nella zona mineraria
al 10 aprile 2006

*VIOLAZIONI DELL’ESERCITO CONTRO LA COMUNITA’ MINERARIA*

Le organizzazioni firmatarie del presente documento denunciano alla comunità nazionale e internazionale i seguenti fatti, commessi contro la comunità dal battaglione Antiaereo Nueva Grenada – Bagra nel sud del Dipartimento del Bolivar durante un operazione militare iniziata il 25 marzo del 2006.

  1. Il 25 marzo 2006, alle 10 circa del mattino, nella località La Torera, del Municipio di Santa Rosa, conosciuta comunemente come La Punta, sono state private della libertà 5 persone……
[versione IT]     [versione ES]


Mina Vieja

16 aprile 2006
In considerazione degli innumerevoli episodi di vessazione subiti dalle popolazioni civili delle comunità minerarie del Sur del Bolivar nella zona del municipio di Santa Rosa del Sur, da parte dell’esercito nazionale, e prendendo atto della violazione al diritto di informazione subita da un fotoreporter italiano,  la federazione Agromineraria e la Ginta di Azione Comunale decidono di scrivere una lettera all’ambasciata italiana a Bogotà, sia per mettere a conoscenza l’ambasciatore della costante violazione dei Diritti umani e del Diritto Internazionale Umanitrio, che per vedere garantita la indispensabile presenza di accompagnatori stranieri nel loro territorio.
Anche il fotoreporter italiano presenta un esposto-denuncia all’ambasciata italiana.

DENUNCIA DI FEDEAGROMISBOL                    [versione IT]
     [versione ES]

ESPOSTO ALL’AMBASCIATA ITALIANA del FOTOREPORTER         [IT]