FARC-EP
Il guerrigliero Iván Ríos é stato occiso dai suoi compagni
Da Semana – 7 marzo 2008

Ivan riosQuesto venerdì si é saputa la notizia della morte del guerrigliero Iván Ríos, nel municipio di Samaná in Caldas, un altro membro dei nove che costituivano il Segretariato delle Farc. Con questo è il secondo caduto degli alti comandi della guerriglia in meno di una settimana, dopo l’uccisione di Raúl Reyes in Ecuador il passato 1 marzo.
Benché in un principio si parlasse di uno con l’Esercito, Caracol Radio ha confermato questo pomeriggio che ad ammazzare Ríos furono i suoi stessi compagni. Il fatto, secondo quella emittente radio, é accaduto mercoledì, quando tre dei guerriglieri che l’accompagnavano, hanno deciso di ribellarsi perché il capoccia li aveva sottomessi ad una specie di regime da fame.
Non permetteva loro di accendere il fuoco per cucinare alimenti, per paura di essere localizzati dall’ Esercito che li seguiva da vari giorni. Secondo Caracol questa é stata la ragione per la quale é statu occiso e, per provare che si trattava proprio di lui, gli hanno tagliato una mano e l’hanno consegnata ai militari affinché stabilissero la sua identità.
Le informazioni fino ad ora conoscente dicono che i tre guerriglieri riceveranno una ricompensa di 5 milioni di dollari, ció che il governo offriva a chi aveesse dato informazioni che permettessero di localizzare questo leader delle Farc.