AZIONE URGENTE
GRAVE RISCHIO PER LA POPOLAZIONE DI MESETAS, META

mesetas metaLe organizzazioni sotto firmatarie, si permettono di informare l’opinione pubblica nazionale ed internazionale, e gli organismi Intergovernativi per i Diritti umani, la situazioe di rischio in cui si trovano gli abitanti della frazione Alto Governatore del municipio di Mesetas, Meta.

da dhColombia

FATTI:
1. – oggi, 19 settembre 2008, verso le 2, 30 del pomeriggio, membri di strutture paramilitari sono approdate alla frazione Alto Governatore del municipio di Mesetas (Meta), ove hanno proceduto a confinarvi i suoi abitanti.
2. – nello sviluppo di questi fatti, gli stessi hanno assassinato una donna, della quale, fino ad ora, non è stato possibile identificare. Oltre a questo, i paramilitari hanno minacciato una minorenne di età, dicendole che se avesse detto qualcosa di ciò che aveva visto l’avrebbero assassinata assieme ai suoi parenti.
3. – questa situazione ha generato profonda paura ed angoscia negli abitanti, situazione che li ha obbligati a rimanere rinchiusi nelle proprie abitazioni. Esiste una preoccupazione speciale per la vita e l’integrità personale del signor JAIDER LARA, contadino di questo villaggio, ricercato ripetutamente dai paramilitari per assassinarlo.