SUD DEL BOLIVAR

Dalla Paura e dall’Inquietudine alla speranza e la Pace
4 gennaio 2008

Il Natale è per i cristiani una celebrazione religiosa, momento in cui si commemora la Nascita di Gesù Cristo a Betlemme secondo i vangeli di San Matteo e San Luca. È anche il momento dell’anno in cui lasciamo un po’ di lato le preoccupazioni quotidiane, per ravvivare lo spirito di solidarietà, di rinascere nelle buone azioni, e fare arrivare ai nostri amici, parenti e conosciuti, i nostri migliori auguri.
La "Buona Novella" che i cristiani celebrano nel mondo intero, non è la Buona Novella che celebrano le comunità agrominerarie e campagnole del sud di Bolivar, per questa natività; l’incremento dei fatti di violenza in questo territorio, generano sfiducia, paura e inquietudine, minacciano la tranquillità e celebrazione della natività e le feste di anno nuovo.

[versione IT]     [versione ES]


el espectadorL’impresa ha appena scoperto in Cajamarca uno dei giacimenti di oro più grandi del mondo
NELLA SERRANIA NON BRILLA L’ORO
Zona mineraria in Bolivar affronta l’impresa Anglo Gold Ashanti coi cercatori d’ oro di una regione violenta e in crisi.
El Espectador –  5 gennaio 2008
di
Juan Camilo Maldonado
L’impresa sudafricana Anglo Gold Ashanti non ha cercato l’oro solo nel Tolima. Prima di trovare alla fine dell’anno uno dei giacimenti più grandi del mondo in Cajamarca, ha sollecitato sette milioni di ettari in tutto il paese, compresa una zona nella Serranía di San Lucas (Zona montagnosa ndt) che è stato tema di preoccupazione tra i piccoli minatori della regione e causa di tensioni sociali nella zona da quando è iniziato il processo di esplorazione nel 2004

[versione IT]     [versione ES]