Incontro a Bogotà tra i due presidenti
URIBE "INCONTRA" CHAVEZ

chavez e uribe a bogotaA cura di Oscar Paciencia
Ci sono movimenti in atto che fanno pensare vicino l’accordo umanitario (scambio di prigionieri) tra il governo colombiano e le FARC? Da quello che è successo negli ultimi sette giorni sembrerebbe di si. Dopo l’incontro a Caracas tra il presidente venezuelano e una folta delegazione di parenti dei prigionieri delle FARC, questi ultimi e la determinazione del bolivariano sono riusciti ad ottenere l’incontro, duranbte il quale sono stati affrontati anche temi economici riguardanti un gasdotto tra i due paesi.
Chavez si è detto disposto a incontrare personalmente Marulanda, comandante in capo delle FARC, mentre Uribe ha affermato che permetterà l’incontro in territorio venezuelano tra un comandante fariano e il presidente. Nello stesso momento, nella selva sud di Colombia La Jornada messicana intervistava Reyes il quale pareva favorevole alla possibilità che Marulanda possa incontrare Chavez in Venezuela.


URIBE CHAVEZ parte 1 [60′]
videovideo conferenza stampa
URIBE CHAVEZ parte 1 [30′]


Marulanda e chavez
FARC: fattibile l’incontro tra Chavez e Marulanda
da la Jornada 

2 settembre 2007



Da Il Manifesto – 2 settembre 2007
Il «mediatore» Chavez riceverà i leader FARC
Accordo con il colombiano Uribe. Presto i leader del gruppo guerrigliero a Caracas. Si punta alla liberazione di 45 ostaggi eccellenti in cambio di decine di prigionieri politici
di Giuseppe De Marzo
Bogotà

[versione IT]