Traduzioni da Desde Abajo
dai N. 123 / 124

daLa giustizia si bastona

Le centinaia di fosse comuni aperte commuovono. Sono le prove del massacro enorme messo in atto in molte regioni del paese. La Legge di verità, giustizia e riparazione si è presentata al paese come una legge di giustizia abbreviata in onore della pace. Però che così sia. Per fortuna, alcuni elementi mostrano quello che comincia ad essere.


Acquedotti comunitari: potere popolare in erba

Un processo, con pochi antecedenti in Colombia, prende forma: il Referendum per l’acqua come diritto fondamentale. Le sue origini si situano nella campagna “per il diritto all’acqua” guidata negli ultimi due anni da Ecofondo, e nelle lotte che in tutto il continente si combattono per lo stesso diritto. La campagna ha permesso di riconoscere i tantissimi acquedotti municipali che grazie all’iniziativa e all’amministrazione locale già esistono nel nostro paese.


daUribe e Chavez
La disputa per il modello di integrazione economico e politico per tutta l’America Latina non trova ancora soluzione. Avanza su alcuni punti, ma su altri retrocede.Nella Comunità Andina, come nel lavoro di spalla durante la corrida,creduto già terminato, i toreri ritornano ai bordi dell’arena per il cambiamento terzo. Chi uscirà vincitore?


"Una riforma agraria integrale è inevitabile"

L’ex arcivescovo di 56 anni è stato richiamato dalla Chiesa per la sua decisione di presentare la propria candidatura alle presidenziali del Paraguay. Con un supporto del 60% dei paraguaiani nelle inchieste, propone una riforma agraria e il controllo statale delle risorse naturali..