Traduzioni da Desde Abajo
dai N. 121 / 122

daQuesto è un governo vigliacco. Barattando centrali elettriche

Per mano di un governo che non garantisce gli interessi del popolo, si annuncia la svendita di nuove centrali elettriche. Prima di questo, gli annunci del fenomeno del Niño fanno sì che i portafogli dei generatori di energia incrementino a costo di rompere quelli di milioni di colombiani. La storia si ripete, fino a quando?


Cronaca di una morte possibile e non annunciata

Si avvicina il finale. Dell’iter del Trattato di Libero Commercio (TLC), non della lotta. Nel bene e nel male. Al momento si trova al congresso. Spinti dalla pressione sociale, i suoi difensori ufficiali non hanno potuto eludere il dibattito. I loro “amici”, dagli Stati Uniti, non danno segnale di aiutarli. È possibile seppellirlo. Sarebbe una vittoria per i settori popolari. La storia, in un certo senso, non smette di appassionare..


daTre 8 ridotte a 2 . Rapporto speciale sul primo maggio
Il mondo del lavoro continua a deteriorarsi. Strade piene di donne e uomini che, nonostante le proprie capacità, devono ricercarsi per il pane delle proprie famiglie. Imprese in cui i sindacati sono illegali. Attivisti perseguitati e privati del posto per aver reclamato giustizia. Campesinos e lavoratori agricoli sfollati. Milioni di disoccupati che vanno da una fabbrica all’altra alla ricerca di una speranza


La legge di giustizia e pace conduce a una pace mafiosa

Di seguito, alcune opinioni del leader del Eln di altri tempi. Nel suo libro Metamorfosis: Guerra, Stato e Globalizzazione in Colombia”, Josè Aristizabal analizza come l’inserimento del paese nella globalizzazione ha trasformato, prolungato e degradato il conflitto, e mostra possibili percorsi per superare la violenza e avanzare verso la pace. “La società civile deve esigere la pace, costruirla dal basso, nelle comunità, nei municipi, nei departamentos”, precisa il suo autore, attualmente esiliato in Spagna e di passaggio in Colombia per presentare la sua opera.