"LA GUERRIGLIA COLOMBIANA E’ UN ESERCITO DI BANDITI E NARCOTRAFICANTI"  dice JOSE’ SARAMAGO
José Saramago Yamid Amat: La guerriglia colombiana è comunista?
Saramago:"Non lo è mai stata! E credo che non lo sarà mai. Oggi sono banditi narcotrafficanti, antipatrioti. Per colpa sua, è sorprendente come in Colombia due generazioni si siano perdute. La sua esistenza ha prodotto solo morte, quantità di scomparsi e 3 o 4 mila sequestrati. Anche se fosse solo per i sequestri, l’azione delle FARC sarebbe condannabile. Nessuna guerriglia politica vive di sequestri per anni e ancor meno detiene per anni innocenti rapiti. Questo non è lottare per ideali. La cosa peggiore è che non possono vivere oramai in un altro modo. Da altre parti la guerriglia fu politica e si integrò alla vita di tutti i giorni. Qui no."

"PEPE, LE GUERRIGLIA DELLE FARC E DELL’ELN SONO OGGI E LO SONO SEMPRE STATE, DELLE GUERRIGLIE" gli risponde JAMES PETRAS
James Petras

Le guerriglia delle FARC e dell’ELN sono, e lo sono sempre state, guerriglie. Sono armati perché devono esserlo, perché la Colombia ha bisogno di cambiamenti fondamentali ed il sistema politico non permette altri mezzi, compreso le elezioni che si celebrino senza terrore né l’intimidazione. Lei ha diritto di esprimersi, ma le circostanze, il contesto e la sostanza dei suoi commenti possono comprendersi solo come elementi che fortificano i leader terroristici e le forze militari della Colombia. Lei afferma essere comunista, ma ci sono oggi molti tipi di comunisti: quelli che rubarono il patrimonio pubblico della Russia e sono diventati notevoli oligarchi; quelli che collaborano col brutale regime coloniale nordamericano in Iraq; quelli che si sono sforzati per quaranta anni nelle fabbriche, selve e campi della Colombia per una società senza classi.


Intervista di Yamid Amat a José Saramago  [Versione IT]  [Version ES]
15 luglio 2007
Lettera aperta di James Petras a
José Saramago  [Versione IT]  [Version ES]
18 luglio 2007