incompatibilidad
3 aprile 2007

NON UNA PALLOTTOLA IN PIÙ TRA I GUERRIGLIERI COLOMBIANI

Milton Hernández – Comandante ELN

…Davanti alle mutue aggressioni, le nostre forze guerrigliere in conflitto hanno contribuito a fomentare l’incredulità del movimento popolare colombiano, introducendo un equivoco paradosso: Noi, le FARC e l’ ELN, difensori storici dell’unità rivoluzionaria, siamo i primi a vulnerarla.
A partire da un intenso esercizio di ponderazione e riflessione politica, i Comandi Generali delle Organizzazioni dovrebbero sottoscrivere un storico patto per l’unità, difronte alla profonda riflessione ed autocritica per gli errori commessi. Un patto per l’unità che raccolga l’esperienza storica di entrambe le forze in quasi 43 anni di lotta…


14 aprile 2007
LE FARC MINACIANO IL MOVIMENTO SOCIALE COLOMBIANO

Prensa por la verdad – Cauca. Comunicato pubblico

Da molto tempo le aspirazioni di autonomia ed indipendenza del paese colombiano sono represse attraverso una guerra alimentata dall’oligarchia colombiana, la quale col passare degli anni, è stata alimentata dall’imperialismo e dagli interessi delle grandi imprese transnazionali. ….
Come comunicatori popolari ed attivisti sociali, per onore alla verità, sentiamo il dovere inevitabile di:
Denunciare all’opinione pubblica nazionale ed internazionale che membri della “Colonna Jacobo Arenas”, del Comando Congiunto di Occidente delle FARC-EP, hanno dichiarato vari membri delle organizzazioni sociali ed indigene del suroccidente colombiano, come il “CRIC”, “ACIN” e “Cima”, obiettivo militare.
In un atteggiamento chiaramente prepotente ed egemonico, le FARC-EP attraverso la publicazione di un comunicato pubblico che ha circolato per il dipartimento del Cauca il passato mese di febbraio, pretendono sottomettere i movimenti sociali di resistenza al loro piano guerrafondaio, senza rispettare l’autonomia del movimento indigeno e i processi di organizzazione comunitaria che lì si sono sviluppati durante molti anni di lotta per la terra e per la conservazione della Madre terra.


19 Febbraio 2007
ELN PROPONE ALLE FARC
Comunicato pubblico Comando Centrale ELN

Tanto le FARC come l’ELN facciamo parte del patrimonio storico della resistenza antimperialista del continente, lottatori per il Socialismo e siamo al servizio della causa rivoluzionaria del paese latinoamericano.
Sia questa l’opportunità, per riaffermare che con le FARC abbiamo più punti in comune che differenze, queste ultime intese come parte delle naturali controversie che sorgono nel campo popolare. Siamo parte dello stesso progetto di nazione e rivoluzione e che siamo organizzazioni sorelle, non forze opposte.

LETTERA DEL COMANDANTE IN CAPO FARC-EP MARULANDA

6 Dicembre 2005


Al Comandante
Nicolás Rodríguez
Ejército de Liberación Nacional.

.. Crediamo conveniente che entrambe le organizzazioni per trovare le cause reali che hanno generato incomprensioni e fino ad arrivare a scontri armati non ufficializzati dal comando delle FARC in alcuni Blocchi, sia necessario fare prima un breve recursus storico del passato, dopo la creazione del Coordinamento Guerrigliero Simón Bolívar , per poi essere affrontate da entrambe le organizzazioni in un futuro non troppo lontano dove ci sia l’opportunità di parlare della strategia politico – militare di entrambe le organizzazioni, che deve servire come anello di congiunzione unificante di tutti coloro i quali come noi vogliono cambiamenti; vedrete voi come attraverso questo mezzo riusciremo a mettere fine a qualunque tipo di incomprensione e di scontri non necessari tra i vari Fronti…