marulandaLETTERA APERTA AI PRESIDENTI, PRIMI MINISTRI E CAPI DI STATO DEL MONDO
11 aprile 2007

dal Segretariato dello Stato Maggiore Centrale delle FARC-EP
traduzione a cura di Associazione Nuova Colombia


Signori Presidenti, Primi Ministri e Capi di Stato del mondo:

vogliamo parlarvi dell’olocausto del popolo della Colombia provocato dal Presidente Alvaro Uribe Vélez e dal governo più potente della terra, quello degli Stati Uniti.
L’attuale governo colombiano è illegittimo ed illegale perché è stato imposto dall’orrore del narco-paramilitarismo. Le notizie diffuse da questo martoriato paese confermano tutti i giorni tale affermazione. Quello della Colombia è un governo macchiato di sangue e cocaina. Poggia sui massacri paramilitari, gli sfollamenti forzati della popolazione ed i brogli elettorali.
I capi paramilitari proclamano apertamente che un’elevata percentuale degli attuali congressisti è stata eletta da loro e segue le loro indicazioni. E’ risaputo come quelle maggioranze abbiano alterato la Costituzione del ’91 al fine di garantire la rielezione di Alvaro Uribe. La Ministra degli Esteri ed il capo della polizia segreta di Uribe sono dovuti uscire dal governo per via dei loro nessi col paramilitarismo. Il capo d’imputazione formulato dalla Corte Suprema e dalla Procura ai parlamentari e governatori uribista, che iniziano ad essere arrestati, è “associazione per delinquere”…