Traduzioni da Desde Abajo
dai N. 119 / 120

daColombia in emergenza sociale

Una bambina morta di fame a Bogotà. Il fenomeno non è unico né occasionale. Nell’ultimo anno sono morte per la stessa causa 25 piccoli in tutto il paese. Per alcuni le morti si spiegano con la disattenzione dei genitori, la trascuratezza nelle loro case, o a causa di pratiche rituali delle famiglie dei bambini, alcuni di essi di provenienza indigena. Ma la realtà è un’altra.


Pranzo alla Modelo

La prigione è un spazio in cui si produce una cultura propria e particolare, costante, che dirige coloro i quali lì abitano. Per questo, ogni nuovo internato deve imparare le regole, incominciando dalle parole, poiché definiscono il suo mondo.


daTrent’anni di terrorismo di stato in Colombia. Paramilitarismo e controllo sociale
Nel 1962, una missione dell’Esercito degli Stati Uniti capeggiata dal generale Yarbourough visitò la Colombia. I suoi insegnamenti, applicati tra 1977-2006, anni di terrore in Colombia, rimasero scritti nel manuale "Operazioni contro le forze irregolari" delle FF.AA.,quando ancora non esisteva la guerriglia. Bisogna scoprire cosa si nasconde sotto.


Mancuso: il signore alla moda

La fotografia della stampa che ho davanti ai miei occhi sembra convenzionale. È quella di un personaggio elegante che posa in abito da dirigente, serio ed attento alla macchina fotografica. L’abito scuro a righe, di buon tessuto, sembra tagliato su misura, così impeccabile si adatta al corpo del suo padrone, e la cravatta può essere di Gucci o di Givenchy. Ciò che è sicuro è che si tratta di una marca esclusiva.