araucaverifiaMissione Nazionale e Internazionale
di verifica ed accompagnamento

Dipartimento di Arauca 26-28 gennaio 2007

“Le esecuzioni extragiudiziarie, che in maniera continua e sistematica la forza pubblica ha sviluppato nel dipartimento di Arauca, hanno prodotto due nuove vittime lo scorso 6 gennaio. Nella frazione La Chucua, del municipio di Saravena, verso le 11:30 di notte alcuni membri dell’esercito nazionale, appartenenti al Gruppo di Cavalleria Meccanizzato No. 18. Generale Gabriel Revéiz Pizarro, hanno assassinato i signori Juan Pablo BERDUGO BERDUGO di 28 anni, e Santiago HERNANDEZ di 31, dopodichè hanno selvaggiamente maltrattato i signori Angelo BERDUGO, umile contadino non vedente, e BELARMINO BERDUGO, entrambi parenti dei morti."

misionCronaca della Missione Nazionale ed Internazionale di verifica ed accompagnamento al popolo di Arauca
ARAUCA: IL TERRORISMO DI STATO CONTINUA A MIETERE VITTIME.
di RedHer
6 de febrero de 2007

Arrivare da Bogotà ad Arauca per terra è un’esperienza interessante per conoscere la Colombia. Un viaggio già in sé stesso ritardato per la lontananza geografica, si fa più lungo dovuto a due "strani" fattori dove centra l’intervento umano e non.
Il primo fattore è rappresentato dai picchetti della forza pubblica, quattro, cinque, sei o più che interrompono il sonno dei viaggiatori e impongono loro perquisizioni fisiche, alle valige e di ubbidire alle istruzioni dei militari.
Il secondo fattore è più un elemento di non intervento umano. Nel dipartimento del paese più ricco di petrolio, dove si suppone arrivino grandi importi da parte delle imprese che sfruttano questo oro nero, manca un sistema stradale pavimentato. Per fino le principali strade che collegano le principali città del dipartimento sono senza asfalto.