Fine d’anno in Arauca. E ‘nuovo‘ 2007.

Saravena – Arauca, 30 dicembre 2006


A Z I O N E    U R G E N T E


MENTRE LA POPOLAZIONE CIVILE SOFFRE DELLE CONSEGUENZE DELLA GUERRA, IL GOVERNO CONTINUA A VANTARSI SULLA BONTA’ DELLA “SICUREZZA DEMOCRATICA”

La fondazione Comitato Regional per i Diritti Umani “Joel Sierra”, DENUNCIA davanti la opinione pubblica nazionale e internazionale, attraverso la Rete di Organizzazioni Non Governative Difensore dei Diritti Umani di livello nazionale ed internazionale i seguenti fatti:
1.  Il 17 dicembre, durante la notte, è stato assassinato nel quartiere operaio del municipio di Arauquita il signor NORBERTO FAJARDO, membro di SINDICONS, sembra da parte di gruppi armati di opposizione.
2. Il giorno 24 dicembre, nel pomeriggio. È stato assassinato il signor LUIS ALBERTO SANTAMARIA nel quartiere Las Palmeras, nel Liceo della Pianura del municipio di Arauquita. Anche questo crimine è stato inizialmente attribuito ai gruppi armati di opposizione.


Saravena – Arauca, 9 gennaio 2007

A Z I O N E    U R G E N T E


IL GRUPPO DI CAVALLERIA MECCANIZZATO N. 18, GENERALE GABRIEL REVEIZ PIZARRO, UNA MACCHINA DI MORTE CHE NON SI ARRESTA!

La Fondazione Comitato Regionale per i diritti umani "Joel Sierra", DENUNCIA di fronte all’opinione pubblica nazionale ed internazionale, attraverso la Rete di Organizzazioni non governative Patrocinatrici dei Diritti umani dell’ordine nazionale ed internazionale, i seguenti fatti:

Le esecuzioni extragiudiziali che la forza pubblica in maniera continua e sistematica è venuta sviluppando nel dipartimento da Arauca, hanno prodotto due nuove vittime lo scorso 6 gennaio. Nella frazione La Chucua, del municipio di Saravena, verso 23:30, membri dell’esercito nazionale, appartenenti al Gruppo di Cavalleria Meccanizzato No. 18. Generale Gabriel Revéiz Pizarro, hanno assassinato i signori JUAN PABLO BERDUGO BERDUGO di 28 anni di età e SANTIAGO HERNANDEZ di 31, dopodiché hanno maltrattato selvaggiamente i signori ANGEL BERDUGO, umile contadino non vedente, e BELARMINO BERDUGO, familiari degli uccisi.